Servizi

Misurazione Pressione

Misurazione gratuita della pressione

La misurazione della pressione viene effettuata con sfigmomanometri automatici ad elevata tecnologia in grado di misurare la pressione massima, la pressione minima, il numero dei battiti e rilevare la presenza di fibrillazioni atriali. Il servzio è gratuito e viene effettuato durante l’orario di apertura della farmacia.

Che cosa è l’ipertensione arteriosa?

L’ipertensione arteriosa è uno dei principali fattori di rischio per malattie cardiovascolari, cerebrali e renali. La prevenzione può essere effettuata con la riduzione di sale negli alimenti, attività fisica giornaliera e l’eliminazione di fattori di rischio quali il fumo e elevati livelli di colesterolo.

pressione

Quando sono in ipertensione?

Valori della pressione negli adulti (in mmHg, o millimetri di mercurio)

  • Normale: minore di 120 la massima e minore di 80 la minima;
  • Preipertensione: tra 120 e 139 la massima o tra 80 ed 89 la minima;
  • Ipertensione Grado 1: tra 140 e 159 la massima o tra 90 ed 99 la minima;
  • Ipertensione Grado 2: più di 160 la massima o più di 100 la minima;

Gli intervalli della tabella sono validi per la maggior parte degli adulti (di età superiore ai 18 anni) che non soffrono di malattie croniche gravi.

Come posso misurare la pressione?

La misurazione della pressione può essere effettuata in Farmacia Piccioli tutti i giorni, gratuitamente. Utilizziamo sfigmomanometri automatici ad elevata tecnologia in grado di misurare la pressione massima, la pressione minima, il numero di battiti cardiaci per minuto e la presenza o meno di fibrillazioni atriali.

Al fine di avere una rilevazione il più possibile affidabile, è consigliabile misurare la pressione sempre alla stessa ora, mettendosi seduti in posizione comoda e rilassandosi per qualche minuto prima di procedere alla misurazione.

Posso aiutarmi a mantenere valori pressori normali?

La prevenzione è sempre possibile riducendo l’utilizzo di sale nella dieta, riducendo i livelli di colesterolo nel sangue, facendo una regolare attività fisica ed eliminando fattori di rischio come ad esempio il fumo.