Servizi

Cup e Farmacup

Prenotazione esami e prestazioni specialistiche

La convenzione tra la Farmacia Piccioli e l’Azienda Usl 5 di Pisa garantisce al cittadino la possibilità di prenotare esami e prestazioni specialistiche presso le strutture dell’usl pisana, e di pagarne il relativo ticket. E’ possibile inoltre effettuare prenotazioni con codice di priorità u/b/d tranne gli esami diagnostici (Tac, Rmn, Rx, Ecografie) e alcuni tipi di visite. Per prenotare è necessario essere in possesso del tesserino sanitario e della richiesta del medico.

Il servizio è gratuito e viene effettuato durante l’orario di apertura della farmacia (la mattina è disponibile un operatore mentre nel pomeriggio il servizio va in base alle esigenze della farmacia).
Inoltre, grazie al servizio Farmacup è possibile prenotare nelle strutture convenzionate visite specialistiche, esami diagnostici e di laboratorio, assistenza socio-sanitaria domiciliare il tutto a pagamento, sia nella provincia di Pisa, sia nelle altre province della Toscana.

cup

Che cosa è il CUP?

Il CUP – Centro Unico di Prenotazione – è un servizio amministrativo offerto da strutture facenti capo a Pubbliche Amministrazioni italiane o da organizzazioni private, con la funzione di gestire le prenotazioni per l’erogazione di servizi.

In ambito sanitario il CUP è presente presso gli sportelli centrali delle ASL, i distretti sanitari competenti e le farmacie, e consente la prenotazione di esami e visite mediche specialistiche presso tutte le strutture pubbliche e private accreditate dall’area della ASL competente.

Perché scegliere il CUP in Farmacia Piccioli?

Per risparmiare tempo: prenotando le vostre visite mediche mentre acquistate un farmaco o mentre vi rifornite dei prodotti che utilizzate quotidianamente.

Per pagare il ticket sanitario della prestazione prenotata presso lo sportello virtuale della farmacia, al momento della prenotazione della visita o in un’occasione successiva.

Per avere il consiglio del vostro farmacista di fiducia: che può suggerirvi come meglio prepararvi all’esame o alla visita prenotata perché sapete di trovarci sempre qui per qualsiasi necessità si presenti anche dopo l’esame o la visita che avete effettuato.

Che cosa è il Ticket?
Cosa sono le esenzioni?

Il Ticket è l’aliquota di contribuzione al costo di una prestazione del SSN, che il cittadino è tenuto a versare alla regione in occasione di visite o esami specialistici e ricoveri ospedalieri.

Dal 2014, nella regione Toscana il cittadino paga il Ticket in base all’ISEE o al reddito familiare fiscale: per quanto riguarda il Ticket farmaceutico (acquisto di farmaci) vengono pagate tariffe differenziate in base alla fascia economica alla quale si appartiene; sulle prestazioni di specialistica ambulatoriale viene calcolato un Ticket aggiuntivo variabile per cui pagheranno di più i cittadini che hanno redditi più elevati.

Esiste un sistema di esenzioni per fascia di reddito, per età e per i servizi considerati “salvavita”

Posso prenotare in farmacia una visita prioritaria?

Certamente, con i codici u/b/d

Come si accede al CUP?

Presentando al farmacista la propria tessera sanitaria e la richiesta del medico redatta su ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale.

Quando posso prenotare?

Presso la Farmacia Piccioli il servizio CUP è gratuito e disponibile tutti i giorni, in qualsiasi orario vi rechiate in farmacia.

FARMACUP, il servizio per le prenotazioni presso strutture private

prenotazione

La Farmacia Piccioli offre il servizio FARMACUP con cui è possibile prenotare in strutture private convenzionate, a pagamento, localizzate in tutte le province della Toscana.

  • Visite mediche specialistiche
  • Esami diagnostici e di laboratorio
  • Assistenza socio- sanitaria domiciliare
  • Servizi di trasporto